cicloturismo
Siamo cresciuti con la passione per i viaggi in bicicletta e oggi il desiderio è farvi sperimentare questa forma di vacanza e aiutare a realizzarla a chi già non può farne a meno!
La ricerca continua di luoghi adatti a questo tipo di turismo, insieme alla nostra esperienza e conoscenza, ci permettono di offrirvi itinerari selezionati adatti alle aspettative più diverse: il cicloturismo, la mountain bike, la bici da corsa, la bici elettrica. Siamo il partner "logistico" cordiale e affidabile, al vostro fianco, per una vacanza di piacere, spensierata e attiva.
ALLA SCOPERTA DI TRIESTE
Una bellissima proposta per un weekend dedicato a Trieste, terra di confine attorniata dai boschi della Slovenia e dagli altopiani del Carso, ricca di scorci naturalistici di suggestiva bellezza oltre che di perle architettoniche di notevole valore. La destinazione del primo giorno è lo splendido Castello di Miramare. Il secondo giorno è dedicato alla scoperta della riserva naturale della Val Rosandra-Dolina Glinščice, ambiente incontaminato e ricco di meraviglie naturali. Il terzo giorno dopo aver raggiunto Muggia, città dall’anima veneziana e romana, si prosegue verso la Slovenia per poi rientrare a Trieste.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Tour in bici poco impegnativo, ideale per famiglie con bambini e ciclisti amatoriali. Percorsi su pista ciclabile asfaltata con tratti di terra battuta.
ALLA SCOPERTA DI TARVISIO
Breve tour in bicicletta per un weekend diverso dal solito con base a Tarvisio, perla turistica al confine di tre stati e crocevia culturale unico. Il primo giorno si pedala sulla Ciclabile Carnica lungo il fiume Gail per raggiungere in Austria Villach, antica città sul fiume Drava. Il secondo giorno si va alla scoperta della Val Canale con i suoi fiumi che separano le Alpi Carniche dalle Alpi Giulie. Il terzo giorno pedalando sempre lungo la ciclabile si raggiunge Kranjska Gora in Slovenia, situata in una valle delimitata a nord dalla catena montuosa delle Caravanche e a sud dalle Alpi Giulie.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Viaggio in bici facile su ciclabili o lungo vie secondarie tranquille, passando piccoli paesi e paesaggi idilliaci.
ALLA SCOPERTA DI LIENZ
Il tratto più conosciuto della pista ciclabile della Drava da San Candido a Lienz vi aspetta per rendere unica questa avventura! Immersi in un paesaggio alpino e selvaggio, tra prati dal verde splendente e castelli isolati, si pedala in leggera discesa fino a Lienz seguendo il corso del fiume Drava. La cittadina austriaca di Lienz vi invita a fare una passeggiata: l’ ampia piazza centrale, zona pedonale da inizio giugno a fine settembre, è luogo di attrazione per grandi e piccini e con i suoi numerosi fiori e le palme vi mostrerà tutto l’influsso mediterraneo che la caratterizza. Le case con le loro facciate colorate, i caffè a bordo strada e i piccoli negozi trasmettono un’atmosfera del sud. Mancano solo pochi chilometri per arrivare all’hotel dove trascorrerete la vostra vacanza in un’atmosfera familiare ed accogliente.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Un’escursione in bici poco impegnativa, ideale per famiglie con bambini e ciclisti “della domenica” sulla pista ciclabile della Drava. Il percorso si snoda prevalentemente in discesa e risulta molto a affascinante per i luoghi che attraversa. Pista ciclabile asfaltata con tratti di sabbia battuta.
LE CICLABILI AI PIEDI DELLE DOLOMITI
Con le Dolomiti a farvi da compagno di viaggio vi aspetta un fantastico e facile itinerario da condividere con tutta la famiglia. Si pedala ai piedi dei “Monti Pallidi” senza incontrare grandi salite, lungo comode piste ciclabili tra cui spicca l’ormai classica „Dobbiaco - Lienz“ sulla pista ciclabile della Drava. Ogni giorno partirete dal vostro hotel a Dobbiaco o Villabassa per effettuare l‘escursione circolare in bici seguendo le piste ciclabili ai piedi delle Dolomiti; pedalerete lungo le valli collaterali di Sesto e Val Casies e lungo il tracciato della vecchia ferrovia fino a Cortina d’Ampezzo; il divertimento è garantito per tutti, sia per i più atletici che per chi desidera pedalare in tutta tranquillità e naturalmente anche per i vostri bimbi! Il pernottamento è previsto sempre nello stesso hotel in Alta Pusteria (Dobbiaco/Villabassa) da dove si inizia ogni giorno l‘escursione in bici; non sarà quindi necessario rifare le valigie ogni giorno per spostarsi da una località all‘altra ...e se un giorno non avrete voglia di pedalare potrete scegliere di rimanere comodamente in hotel o dedicarvi ad una altra attività. E a chi ha pochi giorni proponiamo anche la versione breve in 4 giorni/3 notti!
CARATTERISTICHE TECNICHE
Viaggio facile che si snoda su piste ciclabili, senza salite difficili; ideale per famiglie. Possibilità di accorciare la maggior parte delle tappe o di inserire qualche giorno di relax.
I LAGHI DELLA CARINZIA E L‘ALPE ADRIA
I laghi della Carinzia rappresentano il filo conduttore di questo affascinante tour a margherita che vi porterà a scoprire alcuni tra i circa 200 laghi di cui è punteggiata questa incredibile regione dell‘Austria meridionale dal clima tipicamente Mediterraneo. La particolare posizione di questa regione, vicina all‘Italia e alla Slovenia, vi consentirà di arricchire questo itinerario con due giornate davvero particolari: una vi porterà a pedalare lungo l‘Alpe Adria nel tratto più spettacolare lungo la vecchia ferrovia tra Tarvisio e Venzone; la seconda inizia da Kranjska Gora, la Kitzbühel Slovena, e lungo il vecchio tracciato ferroviario vi riporterà prima in Italia e poi in Austria. Pernottando a Villach, capoluogo della bici in Carinzia, potrete raggiungere alcuni tra i laghi più spettacolari come il Wörthersee, il Prasseggersee, fino a raggiungere la capitale Klagenfurt. Il meglio della Carinzia alla portata di tutti, adatto anche a chi è alla prima esperienza in bici.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Tour adatto a tutti che segue principalmente ciclabili asfaltate; il tratto lungo l‘ Alpe Adria è privo di dislivelli significativi. Adatto a famiglie con ragazzi da 12 anni in su.
GRAN TOUR DELLE DOLOMITI
Le Dolomiti saranno il vostro costante compagno di viaggio durante questo avvincente itinerario da percorrere con l‘e-bike o la trekking bike (ciclisti sportivi) ai piedi di queste leggendarie montagne, parte del Patrimonio mondiale dell‘UNESCO per la loro unica e monumentale bellezza: davanti a voi sfilerà una successione di vette spettacolari intervallate da altopiani, valli e piccoli laghi dalle limpide acque azzurro-verde. Si parte dall‘Alta Val Pusteria, limite settentrionale delle Dolomiti, per proseguire lungo le valli dell‘ Isarco e Adige che segnano il confine occidentale; superata Bolzano raggiungerete Trento prima di attraversare a sud la Valsugana in direzione di Feltre. L‘ex ferrovia delle Dolomiti vi condurrà in direzione della città olimpica di Cortina d‘Ampezzo; prima di concludere questa entusiasmante avventura ritornando in Alta Pusteria godetevi il panorama sulle famose Tre Cime e fissate nella vostra mente il fenomeno delle rocce dolomitiche che nell‘arco della giornata si tingono di mille sfumature di colore!
CARATTERISTICHE TECNICHE
Itinerario adatto ad essere percorso con e-bike. Percorso prevalentemente su ciclabile, a tratti su strade secondarie. I più sportivi possono effettuare il tour con trekking bike. Adatto a ragazzi da 14 anni.
CICLABILE DELLA DRAVA
La ciclabile della Drava è uno dei percorsi più spettacolari d’Europa e per le sue caratteristiche ben si presta ad essere frequentata da chi sceglie per la prima volta una vacanza in bici e dalle famiglie con bambini. Questo itinerario congiunge in un’ideale unione l’Alta Pusteria alla Carinzia: si parte da Dobbiaco/Villabassa nelle Dolomiti, dove si trovano le sorgenti della Drava, e attraverso la Val Pusteria si arriva alla soleggiata Lienz prima di proseguire verso Berg a.d. Drau e Villach. Prima di raggiungere Klagenfurt pedalerete immersi in un paesaggio fiabesco seguendo la pista ciclabile lungo il fiume Drava fino alla regione dei laghi della Carinzia dove potrete anche fare una sosta per un bagno rinfrescante o rilassarvi sotto il sole!
CARATTERISTICHE TECNICHE
Viaggio in bici poco impegnativo e senza grandi dislivelli, per tutta la famiglia!
La ciclabile segue il corso del fiume Drava senza salite impegnative e in gran parte senza traffico. Pista asfaltata con tratti di sabbia battuta.
DALLE DOLOMITI AL LAGO DI GARDA
Partendo dalla Dolomiti questo percorso ciclabile si snoda inizialmente attraverso la Val Pusteria: da Brunico si raggiunge Bressanone, la città più antica del Tirolo, per continuare fino a Bolzano, capoluogo altoatesino e città cosmopolita che sa essere allegra, moderna e raffinata al tempo stesso. Raggiunta poi la città termale di Merano con la sua atmosfera mediterranea, il tour continua lungo il fiume Adige: pedalerete tra frutteti e verdi altipiani fino Trento per giungere infine la riva del Lago di Garda. Un viaggio in bici per chi cerca una vacanza senza pensieri.
Caratteristiche Tecniche:
Quasi tutto il percorso si snoda su pista ciclabile portandovi a pedalare in leggera discesa seguendo il corso del fiume. Dalla Valle dell’Adige fino al lago di Garda dovrete affrontare soltanto una salita più lunga. Avrete tutto il tempo per godervi i luoghi attraversati e rilassarvi! Adatto a ragazzi dai 14 anni.
DALLE DOLOMITI A VENEZIA
Partendo dalle Dolomiti questo entusiasmante percorso vi porterà a pedalare attraverso la valle del Landro fino alla città olimpica di Cortina d’Ampezzo, godendo lungo il tragitto del panorama incantato sulle Tre Cime di Lavaredo. Seguendo il vecchio tracciato della ferrovia che un tempo collegava le provincie di Belluno e Bolzano continuerete a pedalare fino a Pieve di Cadore, luogo di nascita di Tiziano; dopo aver superato la „terra dei gelatieri“ il cui fulcro è Longarone, arriverete a Ponte nelle Alpi e poi a Belluno, altra città delle Dolomiti. L‘itinerario prosegue poi attraverso Feltre e Bassano del Grappa, mentre i pendii si fanno più dolci. Dopo una imperdibile visita alla città di Asolo si prosegue verso „la città cortese“ di Treviso; seguendo il fiume Sile si arriverà infine a Mestre/ Venezia.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Per i primi due giorni si segue il tracciato della vecchia ferrovia delle Dolomiti. Dal terzo giorno inizia un sali-scendi in mezzo ai tipici panorami del Veneto fino a raggiungere la pianura e, finalmente, Venezia. Adatto per ragazzi dai 14 anni.
covid-19
tutte le informazioni per prenotare serenamente
la tua vacanza green