Svizzera
I viaggi che troverete in questa pagina hanno tutti un comune denominatore: il PANORAMA. E non c'è niente di meglio per godersi i meravigliosi paesaggi svizzeri di utilizzare la formidabile rete dei trasporti pubblici. Treni e battelli confortevoli e puliti che vi trasportano puntualmente fin nel cuore delle località da visitare.
In ogni viaggio sarete accompagnati da un profondo conoscitore dei posti, Graziano Capponago del Monte, direttore editoriale di SvizzerAmo, magazine online dedicato al turismo e alla cultura della Svizzera, che vi aiuterà a comprendere i luoghi che visiterete.
L'ALTA VIA DELLE DOLOMITI
Questo scenografico trekking settimanale vi permetterà di attraversare ben tre aree linguistiche e conoscerne le diverse culture. Inizierete il tour in Alta Pusteria, valle di lingua tedesca, per continuare verso l‘area di Fanes, di lingua e cultura ladina, fino ad entrare, a sud del Passo Falzàrego, in territorio di lingua italiana. L'itinerario toccherà i luoghi del cosiddetto Alpenfront, il Fronte delle Alpi, i cui resti sono ancora visibili come in un museo a cielo aperto. Ma non solo: si tratta di un percorso che vi farà immergere completamente in un paesaggio magico e dalle mille sfaccettature, fatto di estrema bellezza, viste mozzafiato, cime sorprendenti e sentieri meravigliosi.
Un vero paradiso ed un‘avventura elettrizzante per tutti gli amanti di queste montagne!
CARATTERISTICHE TECNICHE
L‘itinerario si svolge lungo sentieri di montagna e sentieri escursionistici ben segnalati. Il tour è adatto a chi è in buone condizioni fisiche. Non è necessario avere esperienza di arrampicata. Adatto a ragazzi da 16 anni in poi.
IN FAMIGLIA NELLE DOLOMITI
La Val Pusteria ha così tante cose da offrire ai bambini e ai loro genitori! Scegliete questa settimana di trek per trascorrere una vacanza emozionante con tutta la famiglia: vi attendono momenti di gioco, sfide avventurose e ore di svago da vivere in un paesaggio vario e fiabesco; ma non dimenticate che potete anche riposarvi o fare un tuffo rinfrescante. La vista sulle Tre Cime, con i loro colori sempre mutevoli, sarà il teatro naturale di questa emozionante vacanza.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Il tour include brevi e facili escursioni lungo sentieri ben segnalati.
AI PIEDI DEI PARCHI NATURALI
Camminare all‘interno dei tre Parchi Naturali delle Dolomiti significa vivere appieno la natura: scoprirete paesaggi da sogno ricchi di laghi, pascoli di montagna e boschi incontaminati; ad aggiungere un ulteriore tocco di magia sarà la presenza tutt‘intorno delle leggendarie Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Umanità. Il lago di Braies vi darà il benvenuto all’inizio di questo itinerario: nelle sue acque cristalline si specchiano le bianche pareti della Croda del Becco, dando vita ad una indimenticabile cartolina. Penserete di avere già visto il meglio, invece un‘altra magnifica vista si aprirà sopra Cortina facendovi ammirare alcune delle vette più spettacolari del gruppo del Cristallo. Dopo aver visto la vetta delle Tofane e del gruppo del Fanes, non potrete evitare una escursione alle Tre Cime di Lavaredo, il celebre “tridente” che promette un magnifico scorcio sul complesso delle Dolomiti di Sesto; la splendida Valle di Sesto, regno degli scalatori, sarà l‘ultima tappa prima di salutare questo paesaggio fiabesco.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Percorso lungo sentieri ben segnalati, senza particolari difficoltà tecniche. Itinerario semplice, non richiede capacità d’arrampicata. Adatto a chi è in buone condizioni fisiche; per ragazzi dai 12 anni.
CAMMINO DELLE DOLOMITI SULLE ORME DEI PELLEGRINI
Il “Cammino delle Dolomiti” ufficiale attraversa tutta la provincia di Belluno passando per i più importanti luoghi religiosi e storici. Durante questa settimana scoprirete il tratto tra Misurina e Pieve di Cadore. Il percorso si snoda su sentieri tranquilli, per lo più lontano dalla confusione e dal traffico, e invita a lasciarsi alle spalle la stressante routine quotidiana per godersi lo splendido paesaggio e la natura tutt‘intorno.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Percorso facile e accessibile a chiunque sia in buone condizioni fisiche, privo di particolari difficoltà tecniche. Da tenere in considerazione comunque la lunghezza delle singole tappe.
CUORE DELL'ALTO ADIGE
Dal lato sud delle Alpi camminerete verso il cuore dell’Alto Adige attraversando Bressanone, capitale culturale del Tirolo, la multiculturale Bolzano, e la città termale di Merano. I prodotti tipici del territorio, nonchè il panorama ed i vini locali che potrete gustare in questo viaggio, vi faranno vivere un’esperienza indimenticabile.
Nella prima parte del tour camminerete lungo la „Keschtnweg - strada della castagne“, che offre panoramiche viste verso le Dolomiti. Vigneti e frutteti accarezzano questo itinerario, uno dei percorsi più belli dell’Alto Adige. Proseguirete poi verso il lago di Caldaro, il lago più famoso dell’Alto Adige che da sempre esercita una forte attrattiva per tutti gli amanti del trekking. Città, castelli e residenze arricchiscono il paesaggio altoatesino e la strada del vino, tra Bolzano e Merano, dove troverete le migliori cantine del territorio. Sulle tracce dell’Imperatrice Sissi proseguirete infine verso l‘affascinante città di Merano.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Il percorso si svolge su sentieri segnati, attraverso boschi e prati. Le Dolomiti restano sempre sullo sfondo e si cammina su facili sentieri senza difficoltà tecniche particolari. Alcune tappe possono inoltre essere accorciate con i mezzi pubblici. Adatto a ragazzi da 12 anni.