isola di Brac

Bol e Supetar

ISOLA DI BRAC
Brazza (in croato Brač) è una tra le più grandi isole dell´Adriatico, situata nella parte centrale della Dalmazia. È coperta da boschi, pini e uliveti ed è famosa per il suo marmo bianco adoperato per edificare la Casa Bianca di Washington, il Reichstag di Berlino e la sede del Parlamento di Vienna. Sull´isola di Brač consigliamo di visitare: il monastero di Blaca (pieno di libri preziosi e di un bellissimo telescopio); la grotta del drago sopra il paesino di Murvice (pietra scolpita e patinata per secoli, ricca di sculture antiche e medievali); il museo di Brač, che si trova nella vecchia torre di Radojković, con l´antico mausoleo.


Bol: è adagiata alle pendici del Monte Vidova, conosciuta per le insenature e le calette solitarie. Qui si trova la famosa spiaggia di Zlatni Rat (in italiano Corno d´oro), che si estende a forma di cuneo verso il mare e la cui forma varia a seconda delle correnti marine.

 

Supetar: è il capoluogo dell´isola, situata all´interno della verdeggiante baia di San Pietro. Qui attraccano i traghetti provenienti da Spalato. Offre un´ampia gamma di sport acquatici, numerosi ritrovi notturni e locali di vario genere.


COME ARRIVARE?
A Brac è possibile arrivare con regolare traghetto locale con più partenze giornaliere dal porto di Split. La traversata dura, in base alle fermate, circaun'ora e i biglietti possono essere acquistati sul posto senza grandi difficoltà.
vedi l'offerta con nave da Ancona